Mutuo-prestiti.it

SCRITTURA PRIVATA PRESTITO

Effettuare una scrittura privata prestito è quanto di più importante si possa decidere quando ci si appresta a stipulare un prestito tra privati allo scopo di ottenere denaro senza rivolgersi ad istituti bancari o società finanziarie.

- Quali possono essere i punti fondamentali da formalizzare firmando una scrittura privata prestito di denaro?

È dunque consigliabile non soffermarsi su un accordo verbale ed una stretta di mano, anche se i prestiti tra privati avvengono tra parenti o conoscenti. Molto meglio stipulare un contratto vero e proprio, che possa tutelare entrambe le parti coinvolte nel prestito da eventuali futuri disguidi. Alcuni dei punti principali, ma fondamentali da sottolineare nella scrittura privata prestito, possono essere: a) la data della stipula nonchè i dati personali dei contraenti o delle parti interessate nel prestito, b) l'importo del capitale prestato o l'oggetto del prestito, c) le modalità di restituzione e la durata, specificandone scadenze, importo delle rate, ecc., d) la finalità del prestito, e) le modalità da seguire nel caso di restituzione anticipata del denaro ottenuto, f) il tasso di interesse, qualora venisse applicato e la percentuale, g) il luogo o il mezzo per effettuare i rimborsi, in banca, presso l'abitazione dell'erogante, tramite posta, ecc., h) le eventuali spese accessorie a carico di chi ottiene il prestito privato. Questo esempio dovrà essere accordato tra le parti e, per accettazione delle clausole, dovrà essere sottoscritto da tutti i soggetti chiamati in causa, sia eroganti che riceventi il finanziamento.

- Perchè è meglio, se non necessario, stipulare una scrittura privata del prestito?

Una scrittura privata prestito risulta indispensabile per tutelarsi da eventuali truffe o mancate restituzioni del capitale erogato. Non è necessario stipulare la scrittura privata con marche da bollo o procedimenti particolari, anche un semplicissimo foglio bianco sarà sufficiente, purchè venga redatta con i punti appena descritti e sottoscritta da tutti gli interessati in questione. Meglio ancora se tale contratto verrà fotocopiato per ognuno, in modo tale che possano restare sott'occhio le clausole stabilite. L'erogante tratterrà l'originale, ed il ricevente da quel momento dovrà onorarne il contenuto. Non sono necessarie figure particolari che sottoscrivano o redigano questo tipo di contratto, quale, ad esempio, il notaio, ma, nel caso che nessuna delle parti fosse in grado di farlo, o non si fidasse del "fai da te", ci si potrà rivolgere ad un avvocato per la stesura corretta della scrittura privata del prestito in questione. La necessità di un documento scritto è utile specie nei casi in cui il debitore non restituisca la somma o non la restituisca nel modo pattuito. In tal caso, la scrittura privata per il prestito di denaro, seppur su un foglio normalissimo, potrà essere esibita in sede giudiziaria come prova, in quanto valida come qualsiasi contratto. Un'accortezza in più, in casi particolarmente importanti, potrebbe essere di registrare la scrittura privata prestito o mutuo o finanziamento presso l'ufficio del registro, dove esiste un'apposita sezione dedicata ai contratti di ogni categoria.

Scrittura privata prestito aggiornato il 28 Marzo 2017

Vai alla home:Mutuo Prestiti

scrittura privata prestito